venerdì 19 settembre 2014

Troppa antimateria nello spazio


Lo segnala un esperimento sulla Stazione Spaziale Internazionale, l'antimateria, ovvero l'opposto della materia con cariche elettriche di segno opposto, è troppa. E' stato confermato dall'esperimento Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), e a questo esperimento partecipa anche l'Italia con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
Esiste piu antimateria di quanto ci si aspettava, e i dati hanno rilevato che la differenza di quello che succede nel mondo delle basse energie con energie molto alte, il rapporto tra antimateria e materia e’ quasi
paragonabile. "Questo risultato rappresenta un importante passo avanti nello studio di un fenomeno (l’eccesso di positroni) che era stato riscontrato per la prima volta nell’esperimento spaziale Pamela, e che oggi viene misurato da Ams-02 con una precisione e un’estensione nell’intervallo di energia senza precedenti" ha spiegato il presidente dell'Infn Fernando Ferroni. L'antimateria esiste, è 6 volte più abbondante della materia tradizionale e in futuro si capirà cosa è dovuto questo eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento