sabato 6 settembre 2014

Come fotografare Sirio B senza volerlo!

Ciao a tutti!

In questo post volevo parlarvi di come sono riuscito a fotografare Sirio B senza volerlo!

Seriamente, ora vi racconto tutto.... Tenetevi forte!

Era il 15 febbraio 2014, il cielo era veramente molto limpido, così la sera decisi di uscire con il mio dobsoniano da 6". Una volta preparata tutta la strumentazione, alzai lo sguardo verso il cielo, notai che Sirio era molto luminosa, quindi la puntai subito come primo oggetto della serata.

Non riuscivo a staccare l'occhio dall'oculare! Era davvero un incredibile spettacolo di spike!
Non resistetti alla tentazione di fare delle fotografie, ne feci circa 5 o 6.
Più tardi, davanti al mio portatile, scelsi la migliore e la pubblicai su astrobin.
Poco dopo apparì un commento di Giuseppe Donatiello che mi diceva che c'era una piccola probabilità di aver catturato Sirio B nella foto.

La elaborò e mi inviò la foto. Con mia grande sorpresa, c'era Sirio B!!
Ero davvero emozionato, non so quante volte l'ho ringraziato!

Successivamente la foto venne pubblicata su Coelum Astronomia, in un articolo il quale titolo era: "Sirio B a tredici anni. E' record?"!

Poi divenne foto amatoriale del giorno!

Qui sotto la foto



A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento