sabato 6 settembre 2014

Sta arrivando "2014RC"!

Domani "sfiorerà" la Terra un asteroide grande come una casa, 2014RC. La distanza minima dalla Terra sarà di circa 40'000 Km alle 20:01 ora italiana.
Ovviamente non dovete allarmarvi, le possibilità di impatto sono praticamente assenti. Sarà comunque una preziosa occasione per studiare da vicino un asteroide per gli astronomi, come per gli astrofili amatoriali.
Il momento migliore per osservarlo dall'Italia è quando la lancetta dell'orologio indica la mezzanotte.

"L'asteroide 2014RC, con i suoi 20 metri di diametro, è un piccolo sasso cosmico molto simile per dimensioni al meteorite esploso nel 2013 nei cieli russi di Chelyabinsk", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

La sua marcia di avvicinamento sarà visibile dall'Europa già sabato sera. Osservarla sarà abbastanza difficile, perché esso è poco luminoso e molto veloce, a completare il tutto ci sarà la Luna crescente in fase avanzata.
E' consigliabile utilizzare un telescopio da almeno 20 centimetri di diametro e puntarlo verso sud a circa 30 gradi di altezza sull'orizzonte. Lo spettacolo durerà poco, perché l'oggetto si sposterà velocemente in un posizione visibile solo dall'emisfero australe.





Nessun commento:

Posta un commento