venerdì 19 settembre 2014

Pianeti extrasolari: cosa sono?

Ciao a tutti!

Oggi con questo post voglio spiegarvi cosa sono gli esopianeti!

Dovete sapere che il primo esopianeta scoperto è 51 Peg B, orbitante intorno alla stella 51 Pegasi...

Ma partiamo con ordine.

Un pianeta è un corpo celeste orbitante intorno ad una stella, ad esempio Giove è un pianeta che orbita intorno al Sole.

Rappresentazione artistica del pianeta 51 Peg B e della sua stella, 51 Pegasi.....
Un esopianeta è invece un corpo celeste che orbita intorno ad una stella al di fuori del Sistema Solare, come nel caso di 51 Peg B.

Fino a poco tempo fa si pensava che i pianeti extrasolari non esistessero, mentre fino ad oggi sono stati scoperti centinaia di esopianeti! Alcuni di questi sono potenzialmente abitabili, infatti si trovano nella cosiddetta "zona verde" o "zona abitabile", nella quale può esistere l'acqua allo stato liquido.

La Terra stessa si trova nella zona abitabile, che si trova a circa 1 A.U. (149.000.000 di km) dal Sole, se la Terra si fosse trovata troppo vicino al Sole, gli oceani evaporerebbero, e il calore farebbe fondere il piombo; mentre invece se si fosse trovata troppo lontano dal Sole, sarebbe una palla di neve!

I ricercatori cercano i pianeti extrasolari intorno a stelle "fredde", esse sono le nane rosse, che hanno temperature di circa 3.000 gradi kelvin, quindi la zona verde si trova più vicino alla stella. E poi i pianeti, nel loro moto orbitale, fanno muovere leggermente la propria stella, quindi con le nane rosse - che sono più piccole del Sole - è più facile notare quel leggero movimento.

Quindi, capite la fortuna di vivere su un pianeta favorevole alla vita? Se riuscissimo ad individuare un pianeta simile al nostro, sarebbe la scoperta più grande per l'uomo....

E forse in un futuro lontano, potremo dire su uno di questi: "Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità"!

Nessun commento:

Posta un commento