sabato 6 settembre 2014

1950 DA, l'asteroide - geco

Buongiorno a tutti!

In questo post voglio parlarvi di un asteroide veramente insolito. No, non sto parlando di un asteroide a forma di geco, eh! ;-)

Sto parlando di un asteroide dalla rotazione talmente veloce che la sua gravità all'equatore è negativa! Si avete capito bene. La forza di gravità sulla Terra ci attrae verso il nucleo, mentre su 1950 DA (che per comodità chiamerò Asteroide Geco) noi verremmo fiondati alla deriva nello spazio!

La cosa più strana è che Geco, come già detto prima, ruota troppo velocemente, a tal punto che la sola gravità non basta a tenerlo insieme. Infatti Geco è composto da un insieme di rocce e polveri...

Recentemente si è scoperto perché non si è disintegrato, grazie ad un fenomeno che è presente nelle "abilità" dei Gechi (ecco perché lo chiamo Asteroide Geco) che gli permette di arrampicarsi sui muri senza appigli, e questo fenomeno, seppur di forza minima, è abbastanza per mantenere insieme i vari frammenti di questo puzzle cosmico.

Le sorprese non finiscono qui! Infatti Geco è un NEO (Near Earth Object), cioè fa parte della categoria di asteroidi che potrebbero impattare con la Terra. Secondo una stima, Geco, con una probabilità su ventimila circa, dovrebbe impattare contro la Terra nel marzo del 2880. 866 anni sono molti, ma se dovesse impattare in qualche modo contro la Terra, sarebbe molto, anche troppo facile da distruggere, infatti è composto da piccoli sassi e polveri. Sarebbe meglio un singolo Geco o migliaia di Gechi che si spargono per il pianeta?

A voi i commenti! :-)


Nella foto sopra si distingue la sagoma di Geco


Ci sono già immagini complottare sul web! -.-"

Nessun commento:

Posta un commento