Due nuove sonde per il pianeta rosso.
La sonda americana Maven (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) della Nasa e Mom (Mars Orbiter Mission) dell’agenzia spaziale indiana Isro si inseriranno nelle prossime 48 ore
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEizw6PcLZeUK6Tu8DNEcxYiQy-9898ZcLy4fkzqUm_7bMg0tfXXdhc7fU8KoK9YDjlkvL0-DXKFwOQSOcu9Sw4naCHMLp_FpRKm9YAlsacN5VKvRHYViSrP2w7poFN-RANvzZP4IoMvjkrw/s1600/mavenatmars_0.jpg)
una dietro l'altra nell'orbita di Marte. Maven ha già iniziato le manovre per entrare in un orbita circolare intorno al pianeta rosso, e dovrebbe arrivare alle 3:50 di lunedì. Mom, ribattezzata con il nome di Mangalyaan invece si inserirà in un orbita molto ellittica, con un punto vicino al pianeta che arriva a soli 423 chilometri, mentre quello più lontano a 80.000. Quest'ultima studiera’ l’atmosfera e la morfologia della superficie di Marte e avrà una vita di soli 5 mesi, e indagherà sui motivi che hanno fatto sparire l’acqua e da dove arrivi l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, mentre Maven dopo un periodo di sei settimane, testerà la piena funzionalità degli strumenti scientifici, e a novembre incomincerà a lavorare studiando composizione, struttura e dispersione di gas nella fascia più alta dell’atmosfera di Marte. Per arrivare sulla Terra, il loro segnale impieghera’ 12,5 minuti prima di arrivare a destinazione, e se tutto andrà per il meglio, l’Isro sara’ la quarta agenzia spaziale ad arrivare su Marte dopo quelle di Russia, Stati Uniti ed Europa.
Nessun commento:
Posta un commento